Scultura

Obiettivi formativi

I corsi di studio per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello della Scuola di Scultura hanno l’obiettivo di formare competenze artistiche e professionalità qualificate che, tenendo conto del pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche che caratterizzano la contemporaneità, siano in grado di sviluppare la propria ricerca individuale nell’ambito della scultura legata alle tecniche della tradizione e alla sua elaborazione nel contesto della sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi. I diplomati nei corsi di diploma della Scuola devono:

Prospettive occupazionali

I diplomati della Scuola svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, sia nella libera professione artistica, sia nel campo delle arti visive e nelle attività creative, nonché collaborando, in rapporto ai diversi campi di applicazione, alla programmazione, progettazione e attuazione degli interventi specifici della scultura, tanto nel campo degli strumenti legati alla tradizione, tanto nel campo dell’architettura e dell’urbanistica, nel settore del restauro e delle nuove tecnologie e delle nuove espressioni linguistiche riscontrabili nelle manifestazioni nazionali ed internazionali. Le Accademie organizzeranno, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità e definiranno ulteriormente, per ogni corso di studio, specifici modelli formativi.

Requisiti d’accesso

Per l’ammissione è necessario il possesso di:

Tipologia della prova d’accesso

Le prove di ammissione prevedono:

Tipologia della prova finale

La prova finale si compone di:

ACCADEMIA DI BELLE ARTI L’AQUILA
DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE
CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO IN SCULTURA

Tipologia delle attività formative Codice Settore artistico – scientifico – disciplinare Campo disciplinare Totale crediti formativi Annualità Anno Ore annuali
ATTIVITA’ FORMATIVE DI BASE TOT. CREDITI 52 ABAV01 Anatomia artistica Anatomia artistica 6 1 1  75  T.P.
ABAV03 Disegno Disegno 6 1 1  75  T.P.
ABST46 Estetica Estetica 6 1 3  45  T.
ABPR31 Fotografia Fotografia 8 1 1 100 T.P.
ABAV09 Tecniche del marmo e delle pietre dure Tecniche del marmo e delle pietre dure 8 1 2 100 T.P.
ABST47 Stile, storia dell’arte e del costume Storia dell’arte antica 6 1 1  45  T.
ABST47 Stile, storia dell’arte e del costume Storia dell’arte contemporanea 6 1 3  45  T.
ABST47 Stile, storia dell’arte e del costume Storia dell’arte moderna 6 1 2  45  T.
ATTIVITA’ FORMATIVE CARATTERIZZANTI TOT. CREDITI 76 ABAV 05 Scultura Scultura 1 12 1 1 150 T.P.
ABAV 05 Scultura Scultura 2 12 1 2 150 T.P.
ABAV 05 Scultura Scultura 3 12 1 3 150 T.P.
ABST52 Storia e metodologia della critica d’arte Storia e metodologia della critica d’arte 6 1 2  45  T.
ABAV02 Tecniche dell’incisione  – Grafica d’Arte Tecniche dell’incisione  – Grafica d’Arte 8 1 2 100 T.P.
ABTEC41 Tecniche di modellazione digitale – Computer 3D Tecniche di modellazione digitale – Computer 3D 6 1 2  75  T.P.
ABAV08 Tecniche per la scultura Tecniche per la scultura 8 1 1 100 T.P.
ABST51 Fenomenologia delle Arti Contemporanee Fenomenologia delle Arti Contemporanee 6 1 3  45  T.
ABST58 Teoria della percezione e psicologia della forma Teoria della perc. e psicologia della forma 6 1 1  45  T.
ATTIVITA FORMATIVE INTEGRATIVE O AFFINI TOT. CREDITI 26 ABAV13 Plastica ornamentale Plastica ornamentale 8 1 2 100 T.P.
ABST55 Antropologia culturale Antropologia culturale 6 1 3  45  T.
ABVPA61 Beni culturali e ambientali Beni culturali e ambientali 6 1 2  45  T.
ABST53 Storia dello Spettacolo Storia dello Spettacolo 6 1 2  45  T.
ABPR14 Elementi di architettura e urbanistica Elementi di architettura e urbanistica 6 1 3 75 T.P
ABPR21 Modellistica Modellistica 6 1 3 75 T.P.
ABPC65 Teoria e Metodo dei Mass Media Teoria e Metodo dei Mass Media 6 1 3  45  T.
ABPR35 Regia Regia 6 1 2  45  T.
ATTIVITA’FORMATIVE ULTERIORI  Informatica di base 4 1 1 30 T.
ATTIVITA’ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE Sono da considerarsi in questo settore tutte le discipline degli altri indirizzi, comprese le attività di Stage (per massimo 4 crediti) 10
ATTIVITA’ FORMATIVE RELATIVE ALLA PROVA FINALE E ALLA CONOSCENZA DELLA LINGUA STRANIERA Verifica della conoscenza della lingua straniera 4 1 1 30 T.
Prova finale 8
Crediti obbligatori da conseguire nell’ambito delle attività di base e caratterizzanti(60% di 180) 108
Totale crediti previsti nel triennio 180
T= Teorico                         P= Pratico                          T.P. = Teorico-pratico

 

SCUOLA DI SCULTURA

DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO IN SCULTURA

OFFERTA FORMATIVA 2014-15

 

Area 1° ANNO Crediti Ore
C Scultura 1 12 150 T.P.
B Storia dell’Arte Antica 6 45 T
B Disegno 6 75 T.P.
B Anatomia artistica 6 75 T.P.
C Tecniche della scultura 8 100 T.P.
B Fotografia 8 100 T.P.
C Teoria della percezione e   psicologia della forma 6 45 T
Informatica di base 4 30 T.
Inglese 4 30 T.
                               Totale 60
2° ANNO
C Scultura 2 12 150 T.P.
B Storia dell’Arte moderna 6 45 T.
B Tecniche del marmo e delle pietre dure 8 100 T.P.
I Beni culturali e ambientali OPPURE Antropologia culturale 6 45 T.
C Storia e metodologia della critica d’arte 6 45 T.
C Tecniche di modellazione digitale – Computer 3 D 6 75 T.P.
I Plastica ornamentale 8 100 T.P.
C Tecniche dell’incisione – Grafica d’Arte 8 100 T.P.
                               Totale 60
3° ANNO
C Scultura 3 12 150 T.P.
B Storia dell’arte contemporanea 6 45 T.
I Teoria e Metodo dei Mass Media 6 45 T.
B Estetica 6 45 T.
C Fenomenologia delle arti contemporanee 6 45 T.
I Elementi di Architettura e Urbanistica 6 75 T.P.
Corsi a libera scelta, fra le discipline affini o integrative del proprio piano di studi non selezionate come obbligatorie o fra tutte quelle incluse negli altri piani di studio; lo studente può inserire in tale area i crediti per le attività di stage (massimo 4 crediti) 10
Tesi 8
Totale 60
Totale crediti obbligatori da conseguire 180